Ricorrenze e festività sono da sempre un’ottima occasione per creare campagne ad hoc e migliorare le vendite. La maggiore predisposizione delle persone, l’atmosfera e la spinta all’acquisto data da sconti e regali è un bust rilevante per i brand.

I saldi festivi del 2018, ad esempio, hanno portato una crescita del 15% rispetto al 2017, facendo del periodo festivo momento chiave per i venditori. L’approccio digitale di millennials e generazione Z, spinge le aziende e i marchi a sviluppare progetti in tal senso. Advertising, social su tutti, ma anche l’influencer marketing diventa uno strumento utile in tal senso. 

Ma come creare una campagna d’influencer marketing in grado di valorizzare le prossime festività e generare conversioni? Ecco alcune strategie su cui puntare.

Strutturare sinergie con i micro-influencer

Il miglior modo per guidare i clienti è generare un genuino interesse per un prodotto o un brand. In questo ci vengono in aiuto i micro-influencer, figure spontanee, altamente credibili e affini per interessi e tone of voice al nostro target tipo. Secondo il trust barometer di Adelman sono proprio le persone più vicine e simili a noi ad essere credibili.

influencer-marketing-edelman-trust-barometer-content-creators

Il consiglio, per limitare l’impatto della loro audience ridotta, è di coinvolgerne diversi dando vita ad una vera e propria community. Altro consiglio è destinare budget advertising per spingere i loro post e vincere la battaglia con gli algoritmi delle piattaforma social, Facebook in primis.

Inoltre tendono ad essere più vantaggiosi sotto il profilo economico, permettendo ai brand di avere un miglior rapporto costo/performance e diventano utilizzabili anche da realtà con budget più limitati

Fornire ad un influencer un codice specifico per un’offerta

Far veicolare un’offerta speciale o un coupon ad un influencer è un ottimo metodo per spingere gli acquisti. Uniremo all’impatto dell’influencer il senso di esclusività e vantaggio tipico di queste attività.

Per massimizzare l’impegno dell’influencer scelto e limitare il suo costo possiamo pensare anche di dare un pagamento sugli acquisti da lui generati. Saranno così estremamente coinvolti. Una cosa da notare è che i codici sconto degli influencer devono avere una scadenza precisa, creando così un senso di urgenza.  

Tramite i coupon possiamo inoltre affrontare il problema della tracciatura dell’impatto delle campagne con gli influencer. L’utilizzo del coupon stesso ci darà un dato reale e concreto da valutare. 

Daniel Wellington, uno dei marchi che più ha saputo utilizzare al meglio il potenziale dell’influencer marketing ha fatto scuola nella creazione di campagne con coupon, facendone driver per portare anche offline il potenziale degli influencer.

Senso di urgenza

Il senso di urgenza ha un impatto enorme sugli utenti. Molti studi di neuromarketing hanno ben evidenziato come sfruttarlo al meglio in comunicazione per spingere alla conversione. Possiamo unire questo vantaggio alle attività con gli influencer, sfruttando questo doppio potenziale per il prossimo Natale. Ecco alcuni esempi:

  • giorno di spedizione gratuita: il “Free Shipping Day” (l’ultimo giorno per fruire della spedizione gratuita prima che la compagnia spedisca gli articoli) è un modo per ricordare ai tuoi clienti online di ordinare i loro articoli senza avere spese di spedizione.
  • countdown alle vacanze: se un influencer posta più contenuti durante il periodo chiave, o orienta gli utenti ad una landing page che mostra un orologio con un countdown, può enfatizzare la scadenza e il conseguente senso di urgenza.
  • promozione urgente: si lavora con gli influencer per creare contenuti che diano un senso di emozione condividendo come urgenti, alcune vendite o offerte. Anche in questo caso possiamo usare un codice sconto o semplicemente un promemoria per dare la spinta decisiva alla volontà di acquisto di un utente.

Conclusioni

Creare una campagna di influencer marketing per il prossimo Natale potrebbe essere molto vantaggioso anche per la vostra realtà, basta solo seguire i giusti step e strutturarla in maniera corretta. Il tempo stringe però! Natale è alle porte ed è quindi tempo di iniziare ad analizzare il da farsi, sviluppare il giusto concept e scegliere gli influencer più idonei al tuo progetto.

Per qualsiasi dubbio sul da farsi c’è sempre il mio corso Influencer Marketing realizzato con Ninja Academy!