Tinder non è solo una delle migliori applicazioni per incontri online, ma può diventare anche un’ottima piattaforma per il cosiddetto Tinder Marketing, la promozione del  tuo brand sul social nato per far incontrare persone interessanti.

Con le giuste strategie, Tinder può diventare un nuovo canale per promuovere la tua attività. Come per ogni canale pubblicitario, anche in questo caso dovrai entrare nell’ottica corretta, capire il target di utenti a cui ti rivolgi, e le preferenze degli iscritti al social.

Infatti, solo un’attenta analisi degli iscritti e la definizione preventiva di una strategia di marketing coerente ti permetterà di ottenere dei riscontri positivi.

Cos’è Tinder e come funziona

Prima di parlare in dettaglio di come fare Tinder Marketing, è utile una breve descrizione di cos’è Tinder e di come funziona Tinder.

Al pari di qualsiasi strumento, conoscere bene la piattaforma è indispensabile per capire quali opportunità ci possono essere  per pubblicizzare il tuo brand su Tinder.

Partiamo dicendo che si tratta di una delle migliori app per incontri. Lo scopo del social è di aiutare a fare nuove conoscenze, prima in chat e poi eventualmente nella vita reale.

Nel corso degli anni sono state aggiunte numerose funzioni, che hanno reso l’esperienza utente ottimale. Oggi Tinder vanta oltre 100 milioni di iscritti, con grandissimo successo anche in Italia.

Capire come funziona Tinder è piuttosto immediato:

  • Ti sono proposte foto di persone che si trovano nei dintorni e che rispettano i criteri di ricerca impostati;
  • per ciascuna foto puoi scegliere se esprimere apprezzamento con un cuore, o scartare il profilo.
  • Nel caso in cui anche l’altra persona dovesse apprezzare il tuo profilo con un cuore, nasce il match.
  • Quando scatta il match è possibile iniziare a conversare in privato, per conoscersi meglio e fissare magari un incontro reale.

Sebbene il funzionamento di base sia quello descritto, sono disponibili funzioni extra a pagamento che aiutano ad ottenere più match.

La cura del profilo e un corretto approccio in chat sono altri elementi che massimizzano l’esperienza su questa app di incontri. Se vuoi scoprire ogni dettaglio su Tinder, come impostare il tuo profilo e tutte le sue possibilità nel dettaglio, ti consiglio di leggere Tinder Italia: la guida definitiva, dove trovi ogni informazione a riguardo.

Perché fare marketing su Tinder

A questo punto ti starai chiedendo perché fare marketing su Tinder e investire parte del tuo budget pubblicitario su questa piattaforma.

Innanzitutto, fare marketing su Tinder è una buona idea perché non è ancora un canale saturo. Non sono molte le aziende che hanno scelto di investire su questo canale e dunque potrebbe costituire un vantaggio importante pianificare la tua campagna pubblicitaria proprio su un’app di incontri.

L’analisi condotta da Global Web Index per valutare la possibile efficacia di una sponsorizzazione su Tinder ha mostrato dei dati interessanti. È stato stimato, infatti, che gli utenti fra i 16 ed i 24 anni costituiscono ben il 38% degli iscritti totali. Questo significa che una campagna correttamente progettata può raggiungere facilmente i millennial, se corrispondenti al tuo target.

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Come già sottolineato, con più 100 milioni di download sui playstore Google e Apple, Tinder è tra le più popolari piattaforme per incontri.

Inoltre, secondo i dati interni di Tinder, i milioni di utenti giornalieri vanno a caccia di un match dedicando all’attività una media di 235 minuti per utente al mese.

Tutta questa attività produce 26 milioni di match e 1,6 miliardi di swipe al giorno. Non poco se considerato il dinamismo del sistema. Piuttosto una bella possibilità per campagne di marketing sfruttando l’attenzione che richiede ogni impatto con un nuovo profilo, per decidere da che parte fare il proprio swipe.

Come fare Tinder Marketing

Siamo giunti al momento di capire come fare Tinder Marketing. Abbiamo visto perché dovresti farlo, ora non resta che comprendere gli strumenti a disposizione e le diverse opportunità di sponsorizzazione alle quali puoi affidarti.

Sicuramente a un primo approccio potrà sembrarti tutto un po’ strano. Le possibilità e i formati sono infatti da calarsi in un contesto diverso da quelli che sei solito utilizzare. Ma con strategia e creatività è possibile sfruttare al massimo questa piattaforma anche per delle promozioni inusuali che lasciano il segno.

Vedremo infatti casi di successo per brand anche italiani che hanno sfruttato il Tinder Marketing.

Concentriamoci ora sugli strumenti a tua disposizione per il marketing su questa applicazione per incontri.

1. Tinder Video ADS

Il primo strumento a disposizione per fare Tinder Marketing sono i Video ADS. Si tratta in questo caso di una promozione attraverso i video, realizzati per mettere in evidenza il tuo prodotto o servizio. Uno dei vantaggi di questa modalità di pubblicizzazione è la possibilità di catturare l’attenzione degli utenti, attraverso l’impiego dell’audio e dei movimenti del video.

Un altro punto di forza dei Video ADS è che essi partono in automatico e sono mostrati durante la fase di ricerca dei match. Nel caso in cui l’utente dovesse essere interessato, potrà visitare direttamente il tuo sito, entrando in contatto con il tuo brand in pochi secondi.

Secondo i dati forniti da Tinder, una campagna di Video ADS correttamente eseguita può portare un incremento anche del 25% delle vendite e all’incremento del 17% della popolarità del brand. Si tratta ovviamente di dati statistici medi.

tinde video ads

2. Tinder Branded Profile Card

Altra interessante opzione per il marketing su Tinder è quella delle branded profile card. Si tratta essenzialmente di profili delle aziende, che sono inseriti tra i profili degli iscritti. In questo modo l’utente vedrà comparire, nella fase di ricerca dei match, anche i profili aziendali sponsorizzati e potrà, se interessato, fare lo swipe right (che corrisponde a un apprezzamento).

Se l’utente dichiara in questo modo di essere interessato, viene avviata la conversazione privata. Le aziende possono creare un bot con delle domande e risposte predefinite, inserendo poi delle call to action, per spingere ad esempio il cliente a visitare il sito o ad eseguire altre azioni. Secondo i dati condivisi da Tinder, le branded profile card possono aiutarti a ottenere un engagement del 10% in media.

Su questo torneremo più avanti con Bruna di SpikeTv e Algida, che con la sua Punta è il miglior esempio italiano su questo tipo di attività.

tinder branded profile

3.  Tinder Poll

Un ulteriore strumento che devi conoscere per fare marketing su Tinder sono i Poll, ovvero i sondaggi. Sfruttando i Tinder Poll puoi realizzare dei questionari che coinvolgano gli utenti. Il principale vantaggio dei poll è proprio il coinvolgimento che si può ottenere.

I sondaggi completati possono anche condivisi dagli stessi utenti su altri social e questo potrebbe facilitare il coinvolgimento anche di altri utenti. Secondo i dati mostrati da Tinder, i poll avrebbero una percentuale media di riempimento del 90%.

tinder poll

4. Tinder Cards

Ultimo, ma non per importanza, sono le Tinder cards. Questi sono annunci più convenzionali, a metà tra una stories e un post di Facebook. Infatti vengono piazzati tra un profilo e l’altro, e se l’utente fa swipe right finirà direttamente sul link associato alla card.

In alternativa puoi decidere se inserire dei pulsanti in questi annunci, evitare che succeda qualcosa con lo swipe ma aspettare che l’utente prema il bottone.

Tinder Marketing: casi di successo

Sebbene Tinder non sia il canale pubblicitario più impiegato in assoluto, ci sono delle aziende che ne hanno compreso il potenziale e che oggi rappresentano casi di successo del Tinder Marketing. Scopriamo insieme quali sono state le migliori sponsorizzazioni su Tinder.

Tinder Food: Domino’s Pizza

Il primo dei casi di successo in analisi è quello di Domino’s Pizza. L’azienda ha scelto di iniziare una campagna di sponsorizzazione, partendo dal presupposto che buona parte degli utenti usa l’app nel tempo libero e dunque anche in prossimità dei pasti.

La società ha allora creato degli annunci personalizzati in base alla localizzazione, per invitare l’utente a recarsi al Domino’s più vicino. La campagna è stata un successo ed ha creato un ritorno di investimento allettante, attraverso un canale di marketing innovativo.

Tinder per il sociale: Amnesty International

Un’altra campagna di successo è stata quella di Amnesty International per la sensibilizzazione sui diritti delle donne. In Australia è stata avviata una campagna molto particolare, su un canale inusuale per un messaggio di questo tipo, ma per questo ancora più efficace.

Amnesty International con i suoi spot ha sottolineato che non tutte le donne hanno la possibilità di scegliere il proprio partner, prendendo come leva proprio quello che è l’intento del servizio offerto da Tinder per fare nuove conoscenze.

L’iniziativa è stata così apprezzata da essere riproposta anche nel 2018, persino nel nostro paese.

Tinder Influencer: Jason Derulo e Dj Zedd

Il Tinder Marketing è stato utilizzato anche per la promozione di album musicali. L’idea è venuta a Jason Derulo e Dj Zedd, i quali hanno effettuato la sponsorizzazione creando uno specifico profilo Tinder sponsorizzato (Branded profile card) andando alla ricerca di matches.

Una volta che gli utenti stupiti dal trovare il proprio idolo sulla piattaforma hanno fatto swipe right, partiva il bot con la CTA per l’ascolto del pezzo o il download del cd.

tinder jason derulo

Tinder Marketing in Italia: Bruna

Anche nel nostro paese sono state fatte alcune campagne su Tinder. Bruna è il profilo brand con cui SpikeTv sta promuovendo il suo nuovo show su Tinder.

Il canale televisivo ha contenuti prettamente rivolti al pubblico maschile. In particolare, Bruna è una prostituta brasiliana che racconta delle sue avventure in Italia.

tinder bruna

Dato l’argomento e il taglio della rete televisiva, non stupisce che Tinder sia rientrato tra i media per la promozione del programma.

Il pubblico principalmente maschile, e la figura particolarmente avvenente di Bruna, rendono il gioco particolarmente facile.

Sebbene la foto del profilo sia segnalata con un piccolo “AD” vicino al nome, le foto reali e la costruzione provocante della bio, spingono al like.

tinder bruna

Una volta messo like scatta il match, con l’invito a seguire il programma senza possibilità di replica e il link al sito.

tinder bruna

Tinder Marketing in Italia: la Punta di Algida

Nel Tinder Marketing in Italia si riscontra in particolare un caso di successo, quello della sponsorizzazione Algida per il suo Cornetto.

La campagna ideata Algida per il suo Cornetto è #TiHoPuntato. Questa si basava su di una semplice domanda posta al pubblico: A chi cederesti la punta del tuo cornetto?

tinder cornetto algida

L’iconica punta al cioccolato di uno dei gelati più famosi del nostro mercato, è stata riproposta come un regalo prezioso da dare a qualcuno di importante. In fondo, è pur sempre l’ultimo, prelibato, boccone.

La sponsorizzazione è stata un vero successo per l’azienda, anche grazie alla partecipazione speciale di Tiziano Ferro. Tra tutti i partecipanti veniva infatti effettuata un’estrazione per un incontro con il cantante.

Un motivo in più per lasciarsi coinvolgere dalla campagna. Un premio molto in linea con il target raggiungibile sull’app di incontri.

Per la sponsorizzazione è stato creato un profilo branded e gli utenti avevano la possibilità di dar vita al match, per essere inviati in questo modo direttamente sul sito ufficiale dell’azienda grazie a un chatbot.

Algida è stata in grado di giocare al meglio le sue carte e di creare una sponsorizzazione coinvolgente, dalla quale sono derivati vantaggi per i clienti e un percorso preciso.

Ma vediamo meglio il dettaglio della promozione su Tinder.

#TiHoPuntato, il Cornetto lecito

L’audace gelato dal nome vagamente fedifrago, si presenta su Tinder come La Punta, un utente come gli altri che puoi scegliere se apprezzare o meno.

tinder cornetto algida

Algida ha costruito in questo modo un funnel che portava sulla landing della campagna #TiHoPuntanto, con un messaggio diretto in caso di apprezzamento di La Punta.

Perfetta l’esecuzione nella creazione di tutto il percorso.
Ottima la scelta delle foto profilo, che devono incuriosire insieme alla descrizione in bio.

tinder cornetto algida

Semplice la call to action visualizzata al primo messaggio in chat, che delinea un messaggio chiaro e un’azione precisa.

tinder cornetto algida

E tu, hai già in mente a chi dedicare la tua Punta? Attento però a non esagerare con il Cornetto.