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Scritto ascoltando: The Strokes – Soma

Faccio subito una premessa: non è mai bellissimo farsi pubblicità e auto celebrarsi. Una pratica, che chi mi legge da tempo sa non mi appartiene troppo. Ma oggi ci voleva. Oggi vado a coronare l’impegno di mesi, un progetto che mi ha visto impegnato enormemente. È stata dura, ma alla fine ce l’ho fatta e posso dire con soddisfazione “benvenuto” al mio libro dedicato all’influencer marketing.

Il tema sapete benissimo mi è molto caro, tanto caro da voler ovviare quanto prima alla quasi totale assenza di testi in materia. Se è innegabile che in lingua inglese non mancano esempi, ottimi, da noi siamo ancora all’anno zero. Primi passi che portano con sé tanta, troppa confusione su chi siano realmente gli influencer e che ruolo possano rivestire in chiave marketing.

Teoria e tanta pratica si fondano insieme per creare un percorso per il lettore, guidandolo nelle diverse fasi di un progetto: dalla individuazione dei possibili influencer alla loro selezione, dal coinvolgimento alla gestione sino ad arrivare alla fase di misurazione dei risultati. Non mancano anche casi di studio per “mostrare” cosa significhi nella realtà delle aziende italiane il termine influencer marketing.

Ad arricchire questo mio viaggio 12 contributor d’eccezione, professionisti conosciuti e rinomati per le loro riconosciute competenze (e che non posso che ringraziare dal profonfo): Riccardo Scandellari, Riccardo Esposito, Salvatore Russo, Francesco Ambrosino, Rudy Bandiera, Rachele Zinzocchi, Benedetto Motisi, Stefano Chiarazzo, Gianluca Lisi, Roberto Venturini, Giovanna Montera e David Consolazio. Un team speciale per raccontare al meglio tutti gli aspetti di una tematica tanto ampia e variegata come l’influencer marketing.

Edito da Flaccovio Editore per la linea Web In Testa, Influencer Marketing: valorizza le relazioni e dai voce al tuo brand,  cerca in modo chiaro di delineare:

  • Come valutare gli obiettivi e dar vita a progetti in cui coinvolgere gli influencer
  • Come individuare gli opinion leader più coerenti
  • La fase di gestione del progetto e delle realtà coinvolte
  • Sfruttare al meglio l’influencer journey
  • Come misurare i dati ed i risultati del progetto

Un vero percorso, come detto, che è modellato sulle esigenze di freelance, agenzie e aziende, desiderose di comprendere come sfruttare al meglio le potenzialità degli influencer e delle relazioni che con essi è possibile sviluppare.

Per chi fosse incuriosito ecco in anteprima le prime 30 pagine del libro. Buona lettura!

PS: se il tema dell’influencer marketing vi interessa vi invito ad iscrivervi su Facebook al primo gruppo italiano dedicato www.facebook.com/groups/influencermarketingitalia