Tempo di lettura: 3 min. e 21 sec.

Scritto ascoltando: Evaline – There There 

Oggi sono uno dei fulcri dell’economia (non solo digitale). Muovono fatturati enormi e offrono lavoro a migliaia di persone. Sono i portali e-commerce, ormai non più novità ma solida certezza per aziende e consumatori, una certezza destinata a consolidarsi sempre più. Stando ai dati  dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm – Politecnico di Milano, la crescita delle vendite online dai siti italiani nel 2015, toccherà il 15%, che si traduce in 15 miliardi di euro di fatturato.

Una realtà quella della vendita online che nonostante tale solidità vive ancora una problematica atavica, legata alle sue origini e ancora diffusissima: la preparazione specifica degli addetti al lavoro. Molti (troppi) pensano infatti che basti spostare una risorsa interna, per la serie “conosce già il lavoro ed è brava”. Eh no, non funziona proprio così, perché gestire un portale di vendite online necessita di competenze ampie e diversificate, competenze che diventano vitali per la sopravvivenza ed il successo del progetto. In molti casi è proprio questa assenza di professionalità adeguate a far crollare tutto.

In questo contesto la reale sfida per le aziende diventa quindi trovare le giuste figure professionali, persone che conoscano i meccanismi che stanno dietro ad uno shop online.
Una sfida a cui tenta di dare risposta Talent Garden e la sua TAG Innovation School con E-commerceMaster, un percorso formativo per formare e-commerce specialist e online store manager adeguati alle situazioni che saranno chiamati a gestire.

700 ore a partire da Novembre tra lezioni e progetti presso quella fucina di creatività che è  Talent Garden Milano, con la possibilità di partecipare a tutti gli eventi che si svolgono presso il Campus e soprattutto uno stage di 6 mesi retribuito. Un master non full time, ma certamente Full Immersion, orientato alla competenza e alla qualità dell’apprendimento, anche sul campo. Se non bastasse c’è anche l’iscrizione a vita a un servizio di Lifelong Placement, per tenere vin contatto professionisti e mondo del lavoro.
Agli studenti sarà inoltre data la grande opportunità di partecipare alla TAG Barcelona Experience, una 5 giorni destinata all’alta formazione.

Tag Innovation School mette a disposizione 6 borse di studio del valore complessivo di 38.800 euro, un modo per rendere davvero accessibile l’alta formazione. Le selezioni delle borse di studio si terranno il 30 Settembre, tramite un challenge day, una giornata che prevede workshop,  laboratori assistiti, presentazione dei project work , al termine della quale una commissione decreterà i vincitori delle borse di studio

Per iscriversi basta compilare la domanda di partecipazione sul sito. A questa seguirà un contatto da parte di un selezionatore, così da valutare motivazioni e competenze.

Un’occasione importante, da non perdere.
Buzzoole